Biomeccanica

La biomeccanica e la sua logica. Il proprio corpo come parte essenziale della bici. L’obiettivo è ottenere la maggior performance possibile attraverso questo studio!


La Biomeccanica è la scienza che studia il movimento con lo scopo di migliorare l’ergonometria della bicicletta. La giusta misura del telaio e la migliore posizione sulla bici si traducono in un minor carico di sforzo sui tendini e una maggior potenza muscolare, definendo così la posizione ideale di ciascuno. Ma la biomeccanica può anche chiarire le cause e trovare i rimedi di tutte quelle problematiche di natura traumatologica che possono affliggere gli atleti durante la pratica sportiva. Un numero sempre maggiore di persone praticano il ciclismo e cercano di “ottimizzare” la propria prestazione sportiva curando il mezzo tecnico (tipo di bicicletta, ruote, accessori, ecc.), ma anche cercando di rendere ottimale la posizione del corpo sulla bicicletta stessa, per migliorare l’efficienza e anche per evitare pericolosi sovraccarichi sulle strutture muscolo-scheletriche e articolari Le tabelle sono gli strumenti di massima per orientare la scelta del telaio. Le caratteristiche soggettive perfezionano questi valori. Le misure vengono trasferite su un software che analizza ed elabora i dati per definire la posizione ideale. Ma, ancora più importante, il soggetto viene messo sulla bici per studiarne il movimento di pedalata e il corretto posizionamento sulla sella.
 

5 PASSAGGI PER IL POSIZIONAMENTO PERFETTO

Il metodo Body Geometry Fit permette di ottimizzare la potenza, la resistenza ed il comfort dei ciclisti. Durante la tua sessione Body Geometry Fit, un esperto valuterà le tue caratteristiche individuali e adatterà la posizione in sella e la tua attrezzatura in base a questi dati.
 

VALUTAZIONE FISICA

Il tecnico seguirà una procedura articolata in 18 passaggi per valutare la flessibilità e le caratteristiche fisiche. Dati essenziali per personalizzare la tua posizione in sella e per scegliere la componentistica corretta.
 

ANALISI DELLA POSIZIONE

Il tecnico valuterà la tua posizione in sella mentre pedali per raccogliere ulteriori informazioni utili a migliorare la tua posizione e la tua attrezzatura.
 

LA PERSONALIZZAZIONE DELLA POSIZIONE

Durante questa procedura in 15 passaggi, il tecnico personalizzerà la tua posizione in sella aiutandoti a scegliere i componenti. Alla fine, la posizione, le scarpe e solette, la regolazione delle tacchette e la posizione del manubrio saranno ottimali per il tuo corpo e stile di guida.
 

 FOLLOW UP

Dopo la sessione di Body Geometry Fit, il tecnico fisserà una consultazione per valutare i risultati della tua nuova posizione in sella, per rispondere ad eventuali tue domande e per darti consigli se ne hai bisogno.
 

GLI STRUMENTI RETÜL

Il Body Geometry Fit insieme agli strumenti Retül costituiscono il miglior metodo di posizionamento per una fine regolazione della tua posizione in sella.
 

Vantage

Lo strumento comprende quattro telecamere a infrarossi che captano i segnali dei 16 LED wireless che ti vengono attaccati. Mentre pedali senza l'impaccio dei fili, questo strumento colleziona una quantità enorme di informazioni, dal 'Intelligenza della Pedalata' all'allineamento del corpo. E' un sistema di registrazione del movimento, ma sarebbe riduttivo pensarla solamente così. L'intelligenza della pedalata è specifico per il ciclismo ed è disegnato per analizzare la pedalata giro dopo giro senza una regolazione lunga e impegnativa da parte del tecnico.

I dati raccolti vengono trasmessi con nostro segnale brevettato RF, e ci siamo preoccupati a far sì che ogni componente abbia due processori (uno per il segnale e l'altro per analizzare i dati) per evitare interferenze o rallentamenti, il tutto senza dover elaborare i dati a posteriori. Questo permette al tecnico di avere dati accurati in tempo reale, vedere i risultati di una modifica della posizione molto velocemente e in modo preciso.